Più marketing che scienza, oggi riprendiamo la serie di post in cui smontiamo parole che non dicono nulla nel mondo delle creme. Il primo della serie era " siwon.com/blogs/blog/publicidad-cosmetica-o-palabras-que-no-valen-nada-parte-i" target="_blank" title="">Pubblicità cosmetica o... parole che non valgono niente " e il siwon.com/blogs/blog/publicidad-cosmetica-o-palabras-que-no-valen-nada-parte-ii" target="_blank" title="">secondo , più incentrato sul greenwashing. Nel post di oggi ci concentriamo su 5 slogan che, oggi, potete trovare alla fermata dell'autobus. Inizia l'odio...
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"Penetra negli strati più profondi della pelle"
💭 Pensi: che bello che rispetto alle cremine che stanno solo sulla porta, questo prodotto promette di penetrare in profondità (mmmm) fino a raggiungere il mio DNA come un morso di ragno radioattivo ❌ Ma quello che significa davvero è: NIENTE . I cosmetici, per definizione e per legge, sono pensati per agire sugli strati più superficiali della pelle (l'epidermide). Se approfondisci, stiamo già parlando di medicinali e prescrizioni mediche (o interventi di chirurgia plastica). Ma dai, la cosmetica riguarda la superficialità, la leggerezza... e questo è fantastico.
👌Uno slogan meno sexy ma più accurato sarebbe: questa crema agisce al suo posto; soprattutto.
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"Alta tecnologia brevettata"
💭 Pensi: questa banda ha scoperto la nuova penicillina con la coca-cola e l'hanno protetta in modo che nessuno la rubi per quanto sia chirripitifláutica. ❌ Ma ciò che significa veramente è: Sono stati i primi ad arrivare all'ufficio brevetti e marchi o al registro che tocca. Essere il primo è sinonimo di essere l'originale; ma non è sinonimo di buono o efficace o tecnologicamente più avanzato di quanto già esisteva fino ad oggi.
Molte cose possono essere 'brevettate', cioè protette dal plagio: il nome dei bambini Kardashian , un marchio (es. Siwon), un logo... anche un colore in modo che chi vuole usarlo deve passare attraverso il checkout prima.
In questo senso, e con il pretesto della 'scienza', molte marche di cosmetici brevettano nomi di composti (es. REDUCTI-ARRUGUIL XXL), che altro non sono che la somma di ingredienti già esistenti.
Come se avessero "brevettato" la ricetta della paella.
E la paella è fantastica, non dico di no,... ma non è esattamente alta tecnologia.
👌Uno slogan meno sexy ma più accurato sarebbe: abbiamo inventato un nuovo nome che suoni figo.
"Alta concentrazione di principi attivi"
💭 Pensi: mi stanno dando tutta la vitamina in un solo colpo e poi funzionerà come gli spinaci di Popeye ❌ Ma ciò che significa veramente è: occhio. In cosmesi si tratta di dare ad ogni pelle ciò di cui ha bisogno. Ne più ne meno. L'abuso è pura gola cosmetica. Il 'passaggio' di alcuni principi attivi può causare:
A) Niente o perdita dei tuoi soldi. Ad esempio, non importa quanto succo bevi, il corpo ha un limite di assorbimento giornaliero per la vitamina C e il resto esce allo stesso modo in cui entra.
B) Alterazioni della barriera cutanea, irritazioni e movimenti dovuti al superamento della % appropriata
👌Uno slogan meno sexy ma più accurato sarebbe: questa crema ha delle percentuali rilevanti per la funzione ricercata e il tipo di persona a cui è destinata.
"Senza sostanze chimiche"
💭 Pensi: se tolgono la chimica, allora la chimica = una brutta cosa ❌ Ma ciò che significa veramente è: NIENTE . È la chemiofobia che vogliono inserire nel tuo corpo. La chimica funziona. La chimica è tua amica.
Tutto è chimica .
L'acqua, il tuo corpo, qualsiasi alterazione a cui sottoponi un ingrediente (es. bollire un uovo)...
Tutto è chimica.
Vuoi una crema idratante senza sostanze chimiche? – prendi una bomboletta piena d'aria e mettici sopra un adesivo.
OH! Aspettare! NO! che anche la barca e l'aria sono un composto chimico!
Inoltre, chiediti... se qualcuno è definito da ciò che NON è o NON ha... cos'è veramente SE lo è?
È come se chiedessi a qualcuno 'ti piace?'
E lui risponde... 'Posso dirti che NON mi piacciono i broccoli'... Wtf...
In cosmesi la chimica è necessaria, sicura ed efficace... oppure no.
Non sarebbe durato a lungo, né sarebbe stato buono, né redditizio... un'attività che consisteva nel vendere creme chimiche dannose che uccidono/avvelenano/influenzano negativamente i tuoi clienti. Avrebbe recidiva bassissima, soddisfazione orribile, martello di odio sui social, denunce, querele...
Se ci pensi freddamente, anche se sei uno scienziato pazzo o un demone capitalista, non c'è alcun incentivo a fare chimica 'cattiva' (contrariamente all'opinione che i naturnazisti vogliono mettere in te)
👌Uno slogan meno sexy ma più accurato sarebbe: realizziamo prodotti con origine e processi chimici come tutti gli altri.
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Ancora una volta, non ci aspettiamo di renderti più coinvolto di quanto tu non sia già.
Darti solo trucchi e strumenti per separare il grano dalla pula.
E quindi non ti raccontano storie...
La prossima volta che stai camminando e vedi un cartello che annuncia:
Nuovo ingrediente salvavita?
Cosa nuova che nessuno aveva mai fatto?
Un naturnazi che ti spaventa dicendo che tutto quello che ti metti sulla pelle è 💩?
Ok... ma mia cara Rosalía, abbassa l'hype... e fatti spiegare bene perché non cadi più negli inganni di base.
PS: il post di questa settimana è sponsorizzato dal nostro gel pro-età WOWYOUNG . Retinolo puro nella percentuale rilevante (0,3%), peptidi per un effetto sinergico con retinolo e principi attivi lenitivi e idratanti per una formula pensata per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle creme, ma vuole risultati visibili. Chimica completa, che è ciò che funziona 🧑🔬
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WOW YOUNG
Siero notte antirughe con retinolo.
Minimizza le rughe, le linee di espressione e aiuta con i brufoli.
siwon.com/collections/shop/products/wow-young" class="sse-is-btn sse-is-btn-small sse-is-btn-ghost1 is-upper" draggable="false" style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0);" title="">VEDI ALTRO
Sivin Facciamo bene!
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Più marketing che scienza, oggi riprendiamo la serie di post in cui smontiamo parole che non dicono nulla nel mondo delle creme. Il primo della serie era " siwon.com/blogs/blog/publicidad-cosmetica-o-palabras-que-no-valen-nada-parte-i" target="_blank" title="">Pubblicità cosmetica o... parole che non valgono niente " e il siwon.com/blogs/blog/publicidad-cosmetica-o-palabras-que-no-valen-nada-parte-ii" target="_blank" title="">secondo , più incentrato sul greenwashing. Nel post di oggi ci concentriamo su 5 slogan che, oggi, potete trovare alla fermata dell'autobus. Inizia l'odio...
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💭 Pensi: che bello che rispetto alle cremine che stanno solo sulla porta, questo prodotto promette di penetrare in profondità (mmmm) fino a raggiungere il mio DNA come un morso di ragno radioattivo ❌ Ma quello che significa davvero è: NIENTE . I cosmetici, per definizione e per legge, sono pensati per agire sugli strati più superficiali della pelle (l'epidermide). Se approfondisci, stiamo già parlando di medicinali e prescrizioni mediche (o interventi di chirurgia plastica). Ma dai, la cosmetica riguarda la superficialità, la leggerezza... e questo è fantastico.
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"Alta tecnologia brevettata"
💭 Pensi: questa banda ha scoperto la nuova penicillina con la coca-cola e l'hanno protetta in modo che nessuno la rubi per quanto sia chirripitifláutica. ❌ Ma ciò che significa veramente è: Sono stati i primi ad arrivare all'ufficio brevetti e marchi o al registro che tocca. Essere il primo è sinonimo di essere l'originale; ma non è sinonimo di buono o efficace o tecnologicamente più avanzato di quanto già esisteva fino ad oggi.
Molte cose possono essere 'brevettate', cioè protette dal plagio: il nome dei bambini Kardashian , un marchio (es. Siwon), un logo... anche un colore in modo che chi vuole usarlo deve passare attraverso il checkout prima.
In questo senso, e con il pretesto della 'scienza', molte marche di cosmetici brevettano nomi di composti (es. REDUCTI-ARRUGUIL XXL), che altro non sono che la somma di ingredienti già esistenti.
Come se avessero "brevettato" la ricetta della paella.
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💭 Pensi: se tolgono la chimica, allora la chimica = una brutta cosa ❌ Ma ciò che significa veramente è: NIENTE . È la chemiofobia che vogliono inserire nel tuo corpo. La chimica funziona. La chimica è tua amica.
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❌ Ma ciò che significa veramente è: Sono stati i primi ad arrivare all'ufficio brevetti e marchi o al registro che tocca. Essere il primo è sinonimo di essere l'originale; ma non è sinonimo di buono o efficace o tecnologicamente più avanzato di quanto già esisteva fino ad oggi.
Molte cose possono essere 'brevettate', cioè protette dal plagio: il nome dei bambini Kardashian , un marchio (es. Siwon), un logo... anche un colore in modo che chi vuole usarlo deve passare attraverso il checkout prima.
In questo senso, e con il pretesto della 'scienza', molte marche di cosmetici brevettano nomi di composti (es. REDUCTI-ARRUGUIL XXL), che altro non sono che la somma di ingredienti già esistenti.
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E la paella è fantastica, non dico di no,... ma non è esattamente alta tecnologia.
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❌ Ma ciò che significa veramente è:NIENTE . È la chemiofobia che vogliono inserire nel tuo corpo. La chimica funziona. La chimica è tua amica.
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Non sarebbe durato a lungo, né sarebbe stato buono, né redditizio... un'attività che consisteva nel vendere creme chimiche dannose che uccidono/avvelenano/influenzano negativamente i tuoi clienti. Avrebbe recidiva bassissima, soddisfazione orribile, martello di odio sui social, denunce, querele...
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Ancora una volta, non ci aspettiamo di renderti più coinvolto di quanto tu non sia già.
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